Pastificio Gina & Sofia
La pasta Gina & Sofia è prodotta credenza con ingredienti semplici e naturali, come la semola di grano duro, la farina di orzo, la farina di farro o la semola tostata. La lavorazione, con trafile di bronzo, consente alla nostra pasta di conservare quella porosità che cattura i condimenti e ne esalta il sapore. L’accurata selezione delle materie prime, a monte del processo di produzione, garantisce l’alta qualità del prodotto. L'essiccazione, per un tempo non inferiore alle 42 ore, permette alla nostra pasta di conservare integre tutte le sue proprietà organolettiche.
Mentre nei grandi pastifici la pasta è essiccata in tre o quattro ore, con temperature che arrivano fino ai 130°, da Gina e Sofia la si essicca ad una temperatura massima di 48°, conservando tutte le proprietà del prodotto. Le alte temperature fanno perdere alla pasta preziose sostanze vitali, perchè già a 80° si ha il 40% in meno di vitamina B1 e il 53% in meno di vitamina B2. Inoltre, a partire da 60°, cambia la struttura dell’amido, che gelatinizza, diviene più duro e più difficile da digerire. Così la pasta non scuoce ,cioè rimane “al dente” a lungo, e i consumatori pensano sia di qualità migliore.
La pasta Gina & Sofia è essiccata a temperature che corrispondono a quelle massime dell’estate pugliese, per 40 - 48 ore, in base al formato. Per questo la sua cottura avrà un punto ottimale, con una tolleranza minore rispetto alle “paste morte” di produzione industriale.
L'esperienza di molte generazioni, la continua ricerca, uno staff serio e competente, ma principalmente l’amore per un prodotto semplice che non tollera la fretta nella sua preparazione, fanno sì che la pasta Gina & Sofia risulti perfetta ed unica.
Questa pasta, gustosissima e di qualità eccezionale, è destinata ai cultori della buona tavola. Dal sapore ricco e inconfondibile, tutte nascono dal rispetto della tradizione culinaria antica del nostro Paese, ma talvolta “contaminata" da influssi e profumi di altre culture o dall'abbinamento inconsueto con sapori familiari.
Molte le farine speciali utlizzate per creare questa pasta dal sapore inconfondibile:
- Grano duro
- Grano arso
- Curcuma
- Carruba
- Farro
- Orzo